Corso Food Quality Manager Assistant

A novembre è terminato il percorso di WorkExperience in Food Quality Manager Assistant, un percorso che ha visto coinvolti 9 utenti che si sono formati per il controllo qualità in ambito alimentare.

Il percorso è stato promosso dalla DGR 701 del 14/05/2013 e finanziato dal Fondo Sociale Europeo

I corsisti hanno acquisito le competenze necessarie per operare sia sul versante organizzativo sia su quello gestionale, con l’obiettivo di contribuire all’ottimizzazione dei prodotti, a una riduzione dei tempi di produzione e di consegna, oltre che a una migliore gestione dei costi. Sa eseguire controlli e collaudi per garantire la rispondenza del prodotto agli standard di qualità di riferimento, sa scegliere i campioni su cui effettuare prove di laboratorio, proporre soluzioni tecniche per rimuovere eventuali difetti riscontrati e, infine, mantenere aggiornata la documentazione necessaria per ottenere la certificazione della Qualità.

I corsisti durante il corso hanno sostenuto anche l’esame per AUDITOR / RESPONSABILE GRUPPO DI AUDIT DI SGQ A NORMA ISO 9001:2008, superato con esito positivo da tutti.

Il percoso si è strutturato in:

  • Formazione professionalizzante e di specializzazione per un totale di 236 ore
  • Orientamento al ruolo e ricerca attiva del lavoro per un totale di 16 ore
  • Tirocinio in azienda per un totale di 480 ore

Tutti i partecipanti provenivano da studi attinenti alla figura professionale proposta, come laurea in Scienze e tecnologie alimentari, Biologiche, Veterinaria, scienze degli alimenti, ecc.

Logo_Accreditamento e FSE

Top