Addetto/a segreteria amministrativa di studio medico

28
23
Dic

Addetto/a segreteria amministrativa di studio medico

Descrizione corso

L’idea di realizzare il presente progetto nasce dall’esigenza di formare una figura professionale che possa coniugare le competenze dell’Addetto/a alla segreteria amministrativa con le necessarie conoscenze del settore sanitario e la capacità di interagire con i pazienti. L’addetto alla segreteria di studio medico è una figura professionale recente nel panorama della sanità, sviluppatasi in seguito alle esigenze dei medici di associarsi, allo scopo di creare studi ampi e moderni al fine di dare ai pazienti servizi migliori, a misura di persona.

E’ pertanto evidente che la formazione di una segretaria/o di studio medico è molto complessa e necessita di una preparazione accurata e specifica. E’ una professione stimolante nello svolgimento delle attività quotidiane a partire dall’accoglienza, la gestione degli appuntamenti e del telefono, l’interazione tra specialisti e specialità diverse, la compilazione delle ricette e delle impegnative per le visite specialistiche, la compilazione e gestione delle cartelle cliniche, i rapporti con le assicurazioni, le comunicazioni con le ASL e gli enti sanitari e tante altre attività, tutte supportate dalla piena conoscenza dei software specifici per la gestione di studi medici di base (medici di famiglia), poliambulatori, cliniche e studi medici specialistici. La segretaria/o di studio medico è un elemento di connessione fra medici e pazienti, ha un ruolo cruciale in quanto spesso rappresenta il primo contatto per il paziente, da qui la necessità, da parte dei professionisti, di trovare persone qualificate, e i dati sulle offerte di lavoro dimostrano che la richiesta è in continuo aumento.

Costo

Il corso è gratuito grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Veneto.
Inoltre i partecipanti percepiranno un’indennità di tirocinio.

Posizioni disponibili

8 ragazzi UNDER 30

Requisiti

Per poter partecipare è necessario aver aderito al programma Garanzia Giovani ed essere disoccupati e non iscritto ad altri percorsi di studio.
I requisiti per accedere al percorso sono così delineati:
– requisiti di ammissibilità secondo le specifiche del bando di finanziamento;
– qualifica, diploma, laurea in materie amministrativo-contabili;
– buone capacità comunicativo-relazionali;
– buona preparazione in merito all’utilizzo del personal computer.

Durata

  • 150 ore di formazione
  • 480 ore di tirocinio
  • 4 ore di attività individuale

Sede e modalità

Il corso si terrà presso ATTIVAMENTE SRL nella nuova sede di Via Borgo Padova, 33 a Cittadella (PD).

Frequenza e attestato

Saranno rilasciati a tutti i partecipanti:

  • attestato dei risultati di apprendimento con le competenze professionali acquisite
  • attestazione finale di tirocinio ai sensi della DGR 1816/2017

Domanda di ammissione alla selezione

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione, redatta utilizzando il modulo disponibile presso questo link (clicca qui)

Puoi consultare e scaricare la locandina ufficiale del corso in formato pdf a questo link (clicca qui)

La selezione avrà luogo giovedì 17 febbraio 2022
presso ATTIVAMENTE SRL- Via Borgo Padova, 33 – Cittadella

Instructor

User Avatar
Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.