Educatore di Nido Famiglia

educatore-nido-famiglia
04
Lug

€ 950 esente iva

Iscrizioni aperte

Introduzione

Figura professionale

Il precorso EDUCATORE DI NIDO IN FAMIGLIA è riconosciuto dalla Regione Veneto con DDR 718/2019 e risponde alla delibera 153/2018 che dettaglia i requisiti minimi e quelli specifici per l’apertura e la gestione dei Nidi in Famiglia (integrando l’allegato B. alla DGR n. 84/2007).
Tra i criteri richiesti ai Nidi in Famiglia per l’autorizzazione all’avvio dell’attività ci sono parametri logistici, di dimensioni e di accoglienza, spazi dedicati per cucinare i pasti e per dormire, la presenza di arredi, giochi e materiali sicuri e la presenza di un educatore professionale.

I partecipanti oltre a sviluppare doti relazionali e comunicative, acquisiranno competenze tecniche in ambito educativo tra le quali la progettazione e gestione del servizio educativo alla prima infanzia e la promozione del Nido in Famiglia nel sistema territoriale. Inoltre otterranno le  conoscenze  per curare e favorire la socializzazione di un gruppo ristretto di minori in fascia d’età 3 mesi – 3 anni.

Durata del progetto

Durata totale 180 ore di cui:

  • 120 ore di teoria
  • 60 ore di tirocinio

Costo

€ 950

Destinatari

Coloro che intendono avviare un Nido in Famiglia oppure operare nel medesimo e siano in possesso di specifici titoli di studio.

Modalità

Il coso verrà svolto in modalità formazione a distanza (FAD) attraverso la nostra piattaforma di E-learning.

Frequenza e attestato

A fine corso verrà consegnato l’ attestato di idoneità professionale.

Faq

I requisiti minimi richiedono almeno uno dei seguenti attestati:

  • Laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia
  • Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari
  • Al 31 maggio 2017, titoli per operare nei servizi alla prima infanzia, ai sensi della DGR n. 84 del 16 gennaio 2007 e L.R. n. 32 del 23 aprile 1990.

Coordinatore rete di Nidi in Famiglia (DGR n. 153/2018):

  • Laurea Magistrale o percorsi formativi (master universitari di I – II livello) in materie socio-psico-pedagogiche;
  • Attestato di partecipazione alla formazione specifica, attivata o autorizzata dalla Regione del Veneto, per coordinatore di rete di Nidi in Famiglia.
  • Attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di Educatore di Nido in Famiglia.

Contenuti del corso

Durata: 180 Ore
  • Progettare e gestire la rete dei Nidi in Famiglia.  0/0

    No items in this section

  • Verificare i requisiti per l’apertura e il funzionamento di un Nido in Famiglia  0/0

    No items in this section

  • Monitorare la propria rete dei Nidi in Famiglia  0/0

    No items in this section

  • Coordinare e promuovere la propria rete di Nidi in Famiglia nel sistema territoriale dei servizi alla persona  0/0

    No items in this section

  • Redigere il Documento informativo, la scheda di rilevazione dei requisiti strutturali ed organizzativi del Nido in Famiglia e lo strumento di verifica e di monitoraggio della qualità del lavoro educativo e del gradimento del servizio.  0/0

    No items in this section

Instructor

Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.

0.0

0 rating

5 stars
0%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
Free