Pro - Active

pro-active-01
25
Lug

Gratuito

Concluso

Introduzione

Figura professionale/obiettivi

Il progetto, presentato dal capofila IRECOOP VENETO aveva l’obiettivo di fornire nuovi strumenti a persone in stato di disoccupazione e iscritte alle “categorie protette” (L 68/99).
E’ dimostrato come la disoccupazione, soprattutto se di lunga durata, sia un elemento di ostacolo nella ricerca di un nuovo lavoro poiché si rischia di depauperare e vedere diventare obsolete le proprie competenze professionali. Se si aggiunge a questo anche lo stato di disabilità, la ricerca del lavoro diventa spesso un percorso ad ostacoli, difficile da affrontare soprattutto se deve essere affrontato da soli.
Spesso la persona con un qualsiasi tipo di disabilità, dalla più lieve alla più invalidante, non solo deve affrontare una situazione personale difficile caratterizzata da una profonda sfiducia nei propri mezzi e nelle proprie possibilità, ma anche un mercato del lavoro privo della necessaria sensibilità e preparazione per accogliere in maniera efficiente e soddisfacente queste figure.
Grazie a questo progetto Attivamente ha avuto la possibilità di attivare 22 corsi di formazione per un totale di 127 persone coinvolte. Oltre la valenza professionalizzante del corso di formazione gli interventi di gruppo e individuali hanno sempre mirato a trovare risposte individualizzate che implicassero l’attivazione di leve differenziate e la facilitazione nell’accesso ai servizi presenti sul territorio.
Sono stati partner del progetto anche i Centri per l’Impiego della Provincia, i servizi socio-sanitari e le aziende del territorio, promuovendo quindi un approccio multidimensionale all’inclusione sociale attiva, un approccio che possa portare una maggiore cultura e consapevolezza nei confronti della disabilità.
Una consapevolezza che sia solo legata agli obblighi imposti dalla legge ma che promuovi forme di sviluppo tra privato e servizi territoriali e che possa portare alla creazione di occupazione sostenibile.

Struttura del progetto

60 ore di formazione professionalizzante

Costo

Gratuito per i partecipanti, finanziato dalla Regione Veneto

Destinatari e requisiti

Persone disoccupate iscritte alle liste del collocamento mirato (L.68/99)

Contenuti del corso

Durata: 60 Ore

Curriculum is empty

Instructor

Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.

0.0

0 rating

5 stars
0%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
Free