Tecnico specializzato della qualità delle produzioni alimentari per giovani laureati

immagini 1000×500 (4)
19
Lug

TECNICO SPECIALIZZATO DELLA QUALITÀ DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI PER GIOVANI LAUREATI

Descrizione corso

La filiera agroalimentare italiana riveste un peso socio-economico di primissimo piano nel nostro Paese. Sempre più consumatori  si aspettano dal prodotto “valori aggiunti”, come la salubrità, la sicurezza, la sostenibilità ambientale, l’etica e le informazioni trasparenti sulla provenienza delle materie prime. Per questo motivo l’Europa si sta attrezzando per rispondere alle paure dei consumatori con il progetto europeo “Farm to Fork” (Dal produttore al consumatore). Per vincere la doppia sfida del prossimo futuro di aumentare la produzione di cibo e ridurre gli impatti ambientali, nel settore agroalimentare è necessario mettere in atto misure tecniche e organizzative. Queste misure possono essere attuate solamente attraverso la formazione specifica di Giovani Laureati, che possano integrare con la formazione pratica sul campo le nozioni apprese durante gli studi.

Sbocchi Professionali

La figura professionale potrà entrare nel mondo del lavoro come esperto specializzato nella qualità e sicurezza degli alimenti, per fornire un contributo nella gestione degli adempimenti previsti dalle normative cogenti, oppure dagli standard di certificazione volontari.

Il corso ha l’obiettivo di preparare giovani laureati a ricoprire ruoli di responsabilità di alto profilo da inserire nelle aziende di produzione alimentare in grado di coordinare e gestire tutte le attività di controllo qualità all’interno del processo produttivo. Quest’ultimo parte dalla selezione dei fornitori, i quali devono avere delle caratteristiche ben definite e devono fornire delle garanzie specifiche, e termina con i controlli sui prodotti finiti in uscita, prima del rilascio del prodotto in commercio.

Costo

Il corso è gratuito grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Veneto. Inoltre i partecipanti percepiranno un’indennità di tirocinio.

Posizioni disponibili

8 ragazzi UNDER 30

Requisiti

Per poter partecipare è necessario aver aderito al programma Garanzia Giovani ed essere disoccupati e non iscritto ad altri percorsi di studio.

Inoltre si richiede una laurea di primo livello, specialistica o magistrale in area scientifico-tecnologica (scienze e tecnologie alimentari, scienze della nutrizione umana, biotecnologie, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie alimentari, veterinaria, farmacia, chimica, biologia).

Durata

  • 150 ore di formazione
  • 480 ore di tirocinio
  • 4 ore di attività individuale

Sede e modalità

Il corso si terrà presso ATTIVAMENTE SRL nella nuova sede di Via Borgo Padova, 33 a Cittadella (PD).

Frequenza e attestato

Saranno rilasciati a tutti i partecipanti:

  • attestato dei risultati di apprendimento con le competenze professionali acquisite
  • attestazione finale di tirocinio ai sensi della DGR 1816/2017

Domanda di ammissione alla selezione

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione, redatta utilizzando il modulo disponibile presso questo link (clicca qui)

Puoi consultare e scaricare la locandina ufficiale del corso in formato pdf a questo link (clicca qui)

La selezione avrà luogo martedì 21 settembre 2021
presso ATTIVAMENTE SRL- Via Borgo Padova, 33 – Cittadella

[xyz-ips snippet=”Curriculim”]

Instructor