Cuoco – Corso a Qualifica

QUALIFICA RILASCIATA DALLA REGIONE VENETO E RICONOSCIUTA A LIVELLO EUROPEO

La cucina ti appassiona e vorresti farne la tua professione, ma non hai avuto una preparazione scolastica adatta? Il nostro corso è la soluzione al tuo problema: partendo dalle basi riuscirai a diventare un professionista qualificato.

Al termine del percorso otterrai infatti la Qualifica Professionale di Cuoco riconosciuta a livello europeo, direttamente spendibile nel mondo del lavoro. Grazie a questo corso otterrai anche l’Abilitazione alla Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande (ex REC) necessaria nel caso volessi aprire un’attività in proprio.

Il corso avrà la durata complessiva di 600 ore:

300 ore di formazione in aula e laboratorio di cucina attrezzato, con la supervisione di uno chef esperto. In questo tempo imparerai tutto su: organizzazione postazione di lavoro, scelta e preparazione materie prime, realizzazione di piatti e anche di ricette di pasticceria. Oltre a ciò, le lezioni verteranno anche sulla legislazione igienico-sanitaria e di sicurezza nel settore alimentare e la comunicazione.

300 ore di tirocinio presso una delle strutture partner. Affermati ristoranti e alberghi del territorio ti permetteranno di mettere in pratica le nozioni apprese in aula, interiorizzare nuovi trucchi del mestiere, perfezionare le abilità operative acquisite e quindi interagire con una struttura aziendale a tutti gli effetti.

Le lezioni sono tenute da professionisti del settore e gli argomenti oggetto del corso saranno strettamente legati a situazioni professionali concrete. Al termine del percorso didattico sarai in grado di:

  • Conoscere in dettaglio le materie prime, il loro trattamento e le modalità di conservazione
  • Realizzare gustose ricette sia innovative che tradizionali
  • Identificare i migliori accostamenti tra pietanze e vini
  • Guarnire e decorare i piatti, offrendo quel tocco di specialità alle tue creazioni

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO
Il corso è rivolto a tutti. Unici requisiti:

  • Essere in possesso del titolo di studio relativo all’adempimento al diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale
  • Conoscenza della lingua italiana, di livello minimo A2

COSTO
2500 € esenti IVA

DURATA
600 ore

SEDE
Attivamente Srl, Via Niccolò Copernico 2/a, 35013, Cittadella (PD)

MATERIALE DIDATTICO
Grembiule e cappellino saranno dati in in dotazione per accedere al laboratorio nel rispetto della normativa HACCP.

ATTESTATO DI QUALIFICA
Attestato di Qualifica Professionale di Cuoco, rilasciato dalla Regione Veneto previo superamento dell’esame finale davanti ad una Commissione Regionale, corrispondente ad un livello EQF 3, viene redatto in lingua Italiana, Inglese, Francese, Tedesca ed è riconosciuto in tutta l’Unione Europea. Questa Qualifica professionale ti aprirà le porte per lavorare nelle migliori realtà ristorative nazionali ed estere.

Compila il form per avere maggiori informazioni.





Top