L’orientamento dei giovani

Come migliorare l'orientamento dei giovani nella scelta di un lavoro o di un percorso di studi con il BMC

Quante volte vi è successo pensare che quello che state facendo non piace più e quante volte vi è successo di non sapere come fare per cambiarlo.

Il Business Model Canvas in questo caso può darci una grande mano ci aiuta nell'elaborazione del pensiero mettendo sul canvas un progetto che possiamo via via implementare.

Detta così sembra molto facile in verità c'è un passaggio chiave che dovremmo ricordarci di fare, che è quello di rispondere ad una domanda, -chi sei?- Abraham Maslow direbbe che “Sapere chi siamo e ciò che vogliamo non è la norma. È una conquista psicologica rara e difficile."

La sfida quindi è spingerci in questo percorso di consapevolezza che ci porti ad una scelta consapevole che ci renda soddisfatti di quello che andremo a fare.

Purtroppo oggi la formazione che viene erogata a scuola non è sufficiente, tende a farci vedere la realtà lavorativa con occhio critico e ci spinge spesso e volentieri a scelte che assomigliano più ad una reazione che non ad una scelta strategica che possa supportare il nostro sviluppo per il futuro.

Durante l'esercizio che si svolge nel completare il bmc accadono in alcuni momenti delle sensazioni che diventano così potenti da potersi definire insight, cioè dei momenti di chiarezza assoluta dove scopriamo qual è la strada migliore da percorrere sulla base delle nostre capacità.

La ricerca approfondita riguardante le nostre capacità è un esercizio che non ci viene insegnato ma che invece dovrebbe essere appreso fin dalla tenera età in quanto la consapevolezza di sé è un traguardo da raggiungere attraverso un percorso carico di lavoro, di focalizzazione e di assoluto coinvolgimento, al quale bisogna essere preparati quasi con un atteggiamento resiliente.

I vantaggi che si avranno saranno quindi assolutamente importanti soprattutto per quanto riguarda la tempistica con cui si potranno analizzare le nostre competenze sulla base della nostra visione e del mercato di riferimento.

Buon Personal Business Model Canvas a tutti, vi aspetto per in nostro prossimo appuntamento.

Top