Pasticceria – Nuove opportunità per il lavoro

Se anche tu hai una passione per tutto ciò che è la pasticceria e hai sempre sognato di dedicarti a diventare un professionista dei dolci, da oggi hai molti motivi in più per intraprendere questa strada.

Iniziare a lavorare in questo campo non è mai stato così redditizio: in Italia il consumo di dolci e pasticcini, soprattutto quelli artigianali, è in aumento, e i dati ufficiali della Federazione Italiana Pubblici Esercizi lo confermano.

L’Ufficio Studi della FIPE mostra come anche il numero di pasticcerie e gelaterie in Italia sia aumentato negli ultimi anni e proprio Lombardia e Veneto guidano la classifica delle regioni con maggior presenza di questo tipo di locali. In particolare il settore dolciario artigianale di qualità non sembra aver minimamente risentito della crisi.

Un’ulteriore nota positiva per chi ha sempre sognato di intraprendere questa professione è la carenza di personale qualificato di cui le pasticcerie sembrano soffrire. I dati ufficiali della FIPE mostrano infatti proprio la difficoltà di reperire collaboratori con la giusta formazione. Quasi il 90% degli operatori lamenta la mancanza di personale con una preparazione sufficiente ad affrontare le nuove sfide del mondo di oggi, e questa è un’opportunità che può essere sfruttata.

Se invece vuoi aprire una tua attività, le possibilità di ottimi guadagni sono a portata di mano. Puntare sulla qualità e sulla freschezza dei prodotti, oltre che sulla fantasia e sulla volontà di creare qualcosa di esclusivo e unico, è il primo passo verso il successo. Non va dimenticata comunque l’importanza di creare buoni rapporti commerciali con bar e ristoranti della tua zona, e in particolare quella di un’ottima comunicazione, necessaria a far conoscere e apprezzare le tue creazioni.

Oggi aprire una nuova pasticceria è una grande opportunità, anche perché non vuol dire dover investire decine di migliaia di euro per locali e macchinari. È possibile infatti accedere ad un finanziamento europeo a fondo perduto che coprirà il 50% del tuo capitale d’investimento iniziale, mentre per il restante 50% avrai diritto ad un finanziamento a tasso agevolato. Senza tenere conto che questo tipo di attività ben si presta ad una gestione familiare, riducendo così in maniera decisa i costi del personale.

Sempre maggiori opportunità stanno inoltre nascendo, soprattutto se si pensa a tutti i nuovi trend che portano al centro dell’attenzione la salute e l’ambiente, come per esempio il veganesimo (eliminando quindi l’utilizzo di tutte le materie prime di origine animale). Il cambiamento delle stagioni ha poi reso anche il gelato un alimento che può essere consumato tutto l’anno, aumentando quindi il ventaglio di possibilità in questo campo.

Le opportunità per degli ottimi risultati sono dietro l’angolo. L’unica cosa da fare è allungare la mano e afferrarle.

***

Se pensi che questa possa essere la strada per te, dai un’occhiata al nostro corso a qualifica per pasticciere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top