I primi Welfare Manager Aziendale del Veneto

La Regione Veneto ha finanziato un percorso di Work Experience Specialistica per formare i primi “Welfare Manager Aziendale”: si tratta di figure specialistiche che avranno il compito di assistere le aziende nell’adottare piani di welfare per i propri dipendenti. Il welfare aziendale mira al benessere dei dipendenti e a dare benefici all’azienda in termini di produttività e di miglioramento del clima aziendale.

La figura professionale del Welfare Manager Aziendale si occupa di progettare, valutare e attuare un piano di welfare in azienda, facendo leva sugli aspetti giuridici-fiscali e su misure di conciliazione di vita e lavoro.

Le ultime leggi di Stabilità hanno ulteriormente potenziato il welfare, ampliando i casi in cui beni o servizi resi al dipendente al posto di somme di denaro sono defiscalizzate e i contratti di categoria, primo tra tutti quello dei metalmeccanici, hanno iniziato a prevedere la corresponsione di premi in welfare ai dipendenti.

Per assistere le aziende venete di fronte a queste importanti novità legislative, l’Ente di Formazione accreditato “Attivamente” di Cittadella ha avviato grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, un corso specialistico.

”I primi otto Welfare Manager hanno frequentato un corso di formazione specialistica in aula di 200 ore, tenuto dai maggiori esperti italiani della materia”, spiega Andrea Scuccato, direttore di “Attivamente”, e attualmente stanno frequentando il tirocinio formativo presso studi professionali del territorio, e sono quindi a disposizione delle aziende che vogliono informarsi sulle possibilità offerte dal welfare”.

I primi otto Welfare Manager veneti sono: Federica Bortolato, Diego Buonocore, Erica Cannata, Chiara Cinganotto, Stefano Frescura, Teodoro Pilati, Claudia Tonin, Adriana Tono. Le aziende che vogliono richiedere la consulenza di un Welfare Manager possono rivolgersi ad “Attivamente”, al numero di telefono 049-7966125.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top