Tecnico di sartoria

Formazione-Reskilling-RRSP-mirata-al-profilo-TECNICO-DI-SARTORIA-
18
Ott

Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo tecnico di sartoria

Figura professionale/obiettivi formativi:

La sartoria artigiana è la culla dell’alta moda italiana ed il segreto del suo successo. Negli ultimi vent’anni è stata abbandonata a se stessa, ma per fortuna la globalizzazione, la massificazione e l’omologazione hanno scatenato la voglia di personalizzazione, originalità, qualità e buon gusto. E’ la considerazione di Daniele Berdusco, Presidente dei Sarti di Confartigianato imprese Veneto alla presentazione dei dati sull’andamento del mestiere in Italia ed in Veneto in particolare.

Il sistema moda non è solo grandi firme, ma è anche una vasta rete di piccoli artigiani, che dal disegno al taglio realizzano capi unici. La sartoria artigianale nonostante, o forse grazie alla crisi, è un settore ancora vivace, ed il sarto è una professione “a tutto tondo” riscoperta da giovani e meno giovani che voglio distinguersi.

Il Tecnico di sartoria infatti si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti. Gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.

Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:

  • Realizzare Il Modello Del Capo Di Abbigliamento
  • Eseguire Il Taglio Dei Materiali Tessili
  • Realizzare La Confezione Del Capo Di Abbigliamento
  • Realizzare La Riparazione Del Capo Di Abbigliamento

Costo:

Finanziato per i partecipanti al progetto GOL

Requisiti per l’accesso:

Assegno GOL con indicazione Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling)
L’indennità è riconosciuta per le ore in presenza a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore totale (FAD + presenza) previsto per la formazione “Reskilling”

Indennità di frequenza:

Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza

Sede e modalità:

Via Borgo Padova, 33 – Cittadella (PD)

Erogazione del percorso in modalità mista, 50% in FAD e 50% in presenza

Modalità di adesione:

Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”

Tirocinio Formativo:

I partecipanti avranno la possibilità di attivare un tirocinio retribuito della durata di 3 mesi presso le aziende del territorio

Attestazioni:
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento per il profilo professionale di Tecnico di sartoria.

Descrizione durata e orari:
200 ore – orario 9:00 – 13:00 e qualche giorno anche dalle 14:00 alle 18:00

Instructor

User Avatar
Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.