My Cart 0

Ricerca e Selezione

La “Ricerca e Selezione” incontra l’innovazione digitale

La “Ricerca e Selezione” incontra l’innovazione digitale

Attivamente Srl, ente di formazione di Cittadella (PD), dal 2021 è in possesso dell’autorizzazione Ministeriale n. 0000049 del 11-05-2021 che conferisce l’accreditamento alla ricerca e selezione del personale. La ricerca e selezione è un processo finalizzato all’inserimento delle persone in azienda e racchiude l’insieme delle attività che hanno lo scopo di individuare persone che, compatibilmente con le necessità di un’azienda, devono ricoprire specifici ruoli o svolgere determinati lavori. Questo implica che il soggetto deve essere in possesso di competenze, conoscenze, capacità e attitudini che si avvicinino il più possibile al profilo ricercato per una determinata posizione lavorativa.
Questo processo è importante perché le aziende sono composte da persone, funzionano grazie alle persone e crescono grazie alla qualità dei loro dipendenti.
È questo uno dei focus delle risorse umane, attuare un processo volto a sviluppare le potenzialità del capitale umano e stimolare motivazione e benessere psicofisico nel soggetto. L’obiettivo consiste nel miglioramento delle performance professionali che possano apportare all’azienda un significativo valore aggiunto attraverso lo sviluppo nei dipendenti di competenze, abilità, conoscenze e soft e hard skills. Attivamente con i suoi corsi di formazione offre l’opportunità di investire su se stessi, aggiornando le proprie conoscenze tramite lezioni teoriche e sviluppando le proprie abilità tramite tirocini; in seguito, attraverso l’attività di ricerca e selezione, presenteremo il vostro Curriculum alle aziende alla ricerca di sostituire un collaboratore o di assumere nuovi profili.

Nuovo portale di R&S

Attivamente metterà a disposizione, a partire dal 2022 e in forma gratuita, un nuovo portale per la Ricerca e Selezione che vuole essere un punto d’incontro tra aziende e talenti del territorio. Il software sarà programmato per rispondere al bisogno di fluidità e voglia di crescita delle piccole-medie imprese e alle esigenze di informazioni accurate delle grandi imprese. Il valore aggiunto che contraddistingue questa proposta di selezione del personale è che i curricula che presenteremo saranno esclusivamente di persone che hanno partecipato a corsi di formazione presso il nostro ente.
Perché parliamo di valore aggiunto?

Per le Persone

Avrete l’opportunità di essere inseriti in un portale che rappresenta una via privilegiata per entrare in contatto con le aziende e al tempo stesso offre interessanti opportunità lavorative.

Per le Aziende

Nel portale saranno presenti i CV di persone che hanno frequentato i nostri corsi e hanno partecipato alle selezioni effettuate dai nostri esperti, dunque a seguito di test scritti e colloqui individuali, sono state identificate come le più adatte e motivate per seguire il percorso di formazione. Si tratta di persone che hanno investito il loro tempo ad aggiornare conoscenze e competenze in vista di nuove opportunità lavorative. Il portale permetterà di scremare velocemente le candidature e di farsi un’idea dei candidati prima del colloquio grazie anche alle opinioni degli Operatori del Mercato del Lavoro che li hanno conosciuti. Tuttavia, nel caso in cui i Curricula presenti sulla piattaforma non saranno in grado di soddisfare i requisiti delle aziende, Attivamente offrirà uno specifico servizio di Ricerca e Selezione gestito da professionisti, che si occuperà di analisi del fabbisogno, reclutamento, selezione e individuazione delle candidature.

La professionalità paga sempre e costa meno rispetto all’improvvisazione.