Work Experience Operatore di sistemi elettrico-elettronici

Work Experience Operatore di sistemi elettrico-elettronici
FOTO CORSISTI
25
Giu
Finanziato
*IVA inclusa

Iscrizioni aperte

Work Experience Operatore di sistemi elettrico-elettronici

Codice progetto: 4167-0001-1304-2023
DGR n. 1304 del 30/10/2023
DDR n. 313 del 12/06/2024

 

Descrizione del Corso

Il progetto mira a formare profili adeguati a svolgere mansioni di cablaggio dei quadri elettrici e di supporto/manutenzione elettrica a bordo macchina che trovano particolare collocazione in aziende di produzione, installazione macchinari di diverso genere e tipo, imprese di servizi in campo elettrico.

 

L’Operatore di sistemi elettrico-elettronici si occupa di assemblare e installare apparecchiature, singoli dispositivi o impianti elettrico-elettronici, anche con componenti fluidici (pneumatici e oleodinamici), sulla base di documenti tecnici di appoggio (schemi, disegni, distinte base, ecc.). È in grado di svolgere le operazioni di cablaggio degli impianti, verificandone il corretto funzionamento e la conformità con le specifiche di progetto, compilando la documentazione tecnica, nel rispetto degli standard procedurali e di qualità previsti e della normativa vigente sulla sicurezza.

 

Il progetto è strutturato come segue:

  • 2 ore orientamento di gruppo
  • 6 ore orientamento specialistico individuale
  • 112 ore di formazione Operatore di sistemi elettrico-elettronici
  • 2 mesi di tirocinio extracurriculare regionale con un impegno di 40 ore settimanali
  • 4 ore accompagnamento al tirocinio
  • 2 ore valutazione degli apprendimenti sia nella fase di formazione che in quella di tirocinio

Destinatari e requisiti

Il corso è rivolto a n. 11 persone disoccupate di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo), beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati in Regione Veneto. Saranno considerati requisiti premianti ma non obbligatori percorsi formativi e/o esperienze lavorative o extra-lavorative attinenti al settore elettrico, doti di problem solving, buona manualità e abilità tecnica, sensibilità alle tematiche green e ambientali.

Indennità di partecipazione

È prevista un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. L’indennità, pari a €450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.

Sede e Mobilità

Le lezioni si svolgeranno presso un’aula didattica attrezzata con strumenti tecnologici e informatici. Le attività formative avranno luogo presso le aule di Attivamente Srl, in Via Borgo Padova, 33 – Cittadella (PD).

Attestato

Al superamento della prova di verifica degli apprendimenti acquisiti sarà rilasciato l’Attestato dei risultati di apprendimento.

Domanda di ammissione alla selezione

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione, redatta utilizzando il modulo disponibile presso questo link  (clicca qui) e dovrà pervenire entro le ore 18:00 del 19 luglio 2024 alla mail selezione@attivamente.eu corredata dei seguenti documenti:

  • Fotocopia fronte/retro documento di identità
  • Fotocopia fronte/retro codice fiscale
  • Permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari)
  • Curriculum Vitae Europass con fotografia
  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio rilasciati dal CPI

Instructor

User Avatar
Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.