ICDL: Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per entrare nel mondo del lavoro ma è anche una esigenza personale per accedere ad informazioni e servizi.

ICDL è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 15 milioni di persone certificate.

“Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve. 

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.”

Fonte: www.icdl.it 

ICDL ha progettato un programma di certificazioni riconosciute a livello internazionale articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e, in generale, di tutti i cittadini che desiderano usare in modo consapevole e adeguato gli strumenti digitali e le loro applicazioni.

Presso il nostro Test Center suggeriamo:

ICDL Base

4 esami:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets

https://www.icdl.it/icdl-base

 

ICDL Full Standard

7 esami, si consegue aggiungendo a ICDL Base 3 esami:

  • IT-Security/Cybersecurity
  • Online Collaboration
  • Presentation

https://www.icdl.it/icdl-full-standard

 

IT-Security / Cyber Security

Singolo esame:

Certifica l’acquisizione di competenze e concetti per migliorare e garantire la gestione dei dati in sicurezza, identificando e affrontando le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche.

https://www.icdl.it/icdl-workforce/it-security

Oltre che a livello internazionale, tutte le certificazioni ICDL sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche. Molti sono gli accordi e i Protocolli di Intesa con Ministeri, Uffici Scolastici Regionali, Pubblica Amministrazione, Forze Armate, Associazioni di categoria che riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL.

ICDL, in tutte le declinazioni e livelli (Base, Advanced e Specialised) è da sempre il miglior investimento per chi studia o vuole entrare nel mondo del lavoro.

Il candidato, una volta scelta la certificazione che vuole conseguire, deve ISCRIVERSI e acquistare da un Centro accreditato come il nostro (Test Center) una Skill Card (libretto) su cui verranno registrati gli esami superati. La Skill Card è un documento virtuale (non viene stampato).

Il candidato potrà iscriversi nelle sessioni di esami secondo un calendario che verrà comunicato qui sotto.

Al candidato che acquista un esame presso il nostro Test Center, per i moduli disponibili, viene inviato un codice che permette di attivare il materiale di studio e videolezioni in preparazione all’esame presso la Aica Digital Academy.

Sono poi disponibili nelle librerie ed online diversi libri (validati da AICA) per la preparazione degli esami.

Tutti i certificati ICDL non scadono a parte la certificazione ICDL Full Standard che a partire da gennaio 2020 ha validità di 5 anni.

Per rinnovare il certificato basta superare l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione. È possibile aggiornare anche una vecchia certificazione ECDL Core alla certificazione ICDL con l’esame ECDL Core Update. In questo modo potrai conseguire direttamente la certificazione ICDL Base (che è una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale pienamente conforme ai livelli base di DigComp) senza dover acquistare una nuova Skill Card.

Test Center ICDL

Dal 2024 Attivamente è una delle 2400 sedi d’esame e Test Center AICA a Cittadella (PD).

I Test Center sono sedi d’esame autorizzate ad organizzare e supervisionare le sessioni d’esame per tutti i percorsi di certificazione, dal livello base a quello avanzato, specialistico e professionale.

Contattaci