ICDL: Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per entrare nel mondo del lavoro ma è anche una esigenza personale per accedere ad informazioni e servizi.
ICDL è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 15 milioni di persone certificate.
“Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.
Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.”
Fonte: www.icdl.it
ICDL ha progettato un programma di certificazioni riconosciute a livello internazionale articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e, in generale, di tutti i cittadini che desiderano usare in modo consapevole e adeguato gli strumenti digitali e le loro applicazioni.
Presso il nostro Test Center suggeriamo:
ICDL Base
4 esami:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing
- Spreadsheets
ICDL Full Standard
7 esami, si consegue aggiungendo a ICDL Base 3 esami:
- IT-Security/Cybersecurity
- Online Collaboration
- Presentation
https://www.icdl.it/icdl-full-standard
Livello Specialised
Singolo esame:
- IT-Security/Cybersecurity
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti per migliorare e garantire la gestione dei dati in sicurezza, identificando e affrontando le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche.
Oltre che a livello internazionale, tutte le certificazioni ICDL sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche. Molti sono gli accordi e i Protocolli di Intesa con Ministeri, Uffici Scolastici Regionali, Pubblica Amministrazione, Forze Armate, Associazioni di categoria che riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL.
ICDL, in tutte le declinazioni e livelli (Base, Advanced e Specialised) è da sempre il miglior investimento per chi studia o vuole entrare nel mondo del lavoro.
Il candidato, una volta scelta la certificazione che vuole conseguire, deve ISCRIVERSI e acquistare da un Centro accreditato come il nostro (Test Center) una Skill Card (libretto) su cui verranno registrati gli esami superati. La Skill Card è un documento virtuale (non viene stampato) e non ha scadenza.
Il candidato potrà iscriversi nelle sessioni di esami scegliendo fino ad un max di 3 moduli a sessione.
Al candidato che acquista un esame presso il nostro Test Center, per i moduli disponibili, viene inviato un codice che permette di attivare il materiale di studio e videolezioni in preparazione all’esame presso la Aica Digital Academy.
Sono poi disponibili nelle librerie ed online diversi libri (validati da AICA) per la preparazione degli esami.
Tutti i certificati ICDL non scadono a parte la certificazione ICDL Full Standard che a partire da gennaio 2020 ha validità di 5 anni.
Per rinnovare il certificato basta superare l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione. È possibile aggiornare anche una vecchia certificazione ECDL Core alla certificazione ICDL con l’esame ECDL Core Update. In questo modo potrai conseguire direttamente la certificazione ICDL Base (che è una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale pienamente conforme ai livelli base di DigComp) senza dover acquistare una nuova Skill Card.
Graduatorie personale ATA
Per tutti i profili professionali (escluso quello di Collaboratore Scolastico) verrà richiesta come requisito obbligatorio la “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, che dovrà essere posseduta dagli aspiranti entro il 30 aprile 2025.
AICA segnala che il Test di Conformità DigComp 2.2, disponibile presso i Test Center AICA a partire dal 10 giugno, è stato sviluppato appositamente per permettere ai candidati in possesso di ICDL Full Standard in corso di validità di conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, accreditata da ACCREDIA. Tale verifica DigComp 2.2, composta da domande a scelta multipla, stabilisce il livello di padronanza rispetto a DigComp 2.2 e non prevede, come esito, “superato” o “non superato”.
Per sostenere la verifica DigComp 2.2 sarà necessario essere in possesso di una certificazione ICDL Full Standard in corso di validità.
Domande frequenti
Cosa comprende l'acquisto della Skills Card?
La Skills Card va acquistata prima di cominciare a sostenere gli esami e non ha scadenza. L’acquisto della Skills Card comprende l’iscrizione al programma di esami che rientrano nello standard ICDL, l’intestazione della Skills Card, l’abilitazione agli esami, la registrazione degli esami stessi e la consegna del Certificato richiesto.
Quanti esami posso fare in ogni sessione?
In ogni sessione d’esame il candidato sceglie l’esame/gli esami che preferisce per un max di 3 esami.
Quando posso iscrivermi agli esami?
L’iscrizione agli esami (max 3 per sessione) deve essere fatta almeno 5 giorni prima della data dell’esame.
Quanto dura ogni esame?
Ogni esame ha una durata massima di 45 minuti.
Quante domande ci sono?
Ogni esame è composto da 36 domande.
Qual è la percentuale di risposte corrette per superare l'esame?
Ogni domanda vale 10 punti, per un totale di 360 punti. Per superare l’esame è necessario totalizzare almeno 270 punti, cioè il 75%.
Cosa succede se non supero l'esame?
Ogni esame può essere ripetuto più volte (non nella stessa sessione). Ogni volta, però, si dovrà riacquistare l’esame ed iscriversi ad una nuova sessione.
Quanto tempo ho per superare tutti gli esami?
Il percorso di certificazione deve essere completato entro 5 anni dal conseguimento del primo esame.
Test Center ICDL
Dal 2024 Attivamente è una delle 2400 sedi d’esame e Test Center AICA a Cittadella (PD).
I Test Center sono sedi d’esame autorizzate ad organizzare e supervisionare le sessioni d’esame per tutti i percorsi di certificazione, dal livello base a quello avanzato, specialistico e professionale.