Conoscersi attraverso il linguaggio estetico

Laboratorio formativo
Condividiamo la parità (2)
15
Mar

CONOSCERSI ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO ESTETICO

Edizioni previste: 2

Ore singola edizione: 12

Destinatari

Minori in dispersione scolastica (I giovani, in questo caso segnalati dai Centri per l’Impiego di riferimento dell’Alta Padovana e del Basso Vicentino, territorio target del progetto, sono stati precedentemente ri-orientati e re-inseriti in questo percorso formativo specifico valutato e scelto in accordo con il/i consulenti di orientamento/coaching a seconda delle loro attitudini, motivazioni, pregressi formativi/professionali/personali).

Descrizione evento

Nell’immaginario collettivo, il trucco e l’acconciatura sono spesso considerati come meri aspetti estetici, tuttavia, nel corso della storia, entrambi sono stati utilizzati anche come potenti strumenti per manifestare il carattere, la personalità e persino lo status sociale attraverso segni e simboli specifici. Gli esperti, come gli psicologi, riconoscono il trucco e l’acconciatura come un veicolo di comunicazione intrinseco al nostro corpo. Anche i parrucchieri sono abili nell’interpretare i desideri delle loro clienti durante una consultazione, decifrando il messaggio che desiderano trasmettere attraverso una nuova acconciatura. Parlare di bellezza significa aprirsi con il mondo esterno e con gli altri; pensare alla possibilità di interpretare il proprio ruolo nel mondo con occhi nuovi.

 

Modalità

Le attività di laboratorio riproporranno l’ambiente professionale di un salone/centro estetico attraverso la gestione di trattamenti hair ed estetici per la realizzazione di Total Look per eventi, rispettando le caratteristiche e le esigenze espresse dai partecipanti coinvolti, attraverso un intervento di stimolazione orientato alla cura di sé perché prendersi cura del proprio corpo aiuta a stare meglio, aumenta il benessere psicologico ed ha un’influenza positiva sul concetto e sulla percezione di sé.

Instructor

User Avatar
Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.