Game Design: programmazione di un videogioco 2D

Laboratorio formativo
Game design
15
Mar

GAME DESIGN: PROGRAMMAZIONE DI UN VIDEOGIOCO 2D

Edizioni previste: 2

Ore singola edizione: 12

Destinatari

Giovani disoccupati/inattivi fino ai 29 anni residenti e/o domiciliati all’interno del territorio target di progetto, ovvero quello dell’Alta Padovana e del Basso Vicentino.

Descrizione evento

Il game design è il processo creativo ed analitico che consente di ideare e strutturare un videogioco o un gioco analogico. Includendo elementi come meccaniche di gioco, regole, ambientazione, personaggi, obiettivi e sistemi di interazione, il game design mira a creare un’esperienza ludica coinvolgente, divertente e bilanciata per i giocatori. Il game designer è un esperto che, per raggiungere un livello professionale, necessita di molto tempo tra studio e pratica; tuttavia, attraverso il supporto di un programmatore esperto, anche chi non ha fatto un percorso di studi dedicato, può realizzare un semplice videogioco in 2D utilizzando un software come ad esempio Unity3D.

 

Modalità

La creazione del gioco sarà preceduta da un modulo teorico con i principi della gamification e un brainstorming per la scelta degli elementi tematici. L’intervento avrà un valore orientante rispetto ad esempio alla scelta di iscriversi a un percorso formativo dedicato, o ad approfondire la materia nelle sue molteplici sfaccettature, individuando nicchie di mercato rispetto a cui costruire una specifica professionalità.

Instructor

User Avatar
Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.