Disorientamento creativo: mappiamo il territorio

Formazione di gruppo outdoor
Dis-orientamento creativo
15
Mar

DISORIENTAMENTO CREATIVO: MAPPIAMO IL TERRITORIO

Edizioni previste: 2

Ore singola edizione: 8

Destinatari

Giovani disoccupati/inattivi fino ai 29 anni residenti e/o domiciliati all’interno del territorio target di progetto, ovvero quello dell’Alta Padovana e del Basso Vicentino.

Descrizione evento

L’intervento di formazione outdoor, fa parte dell’area di attivazione del progetto e si colloca all’interno della macro-tematica del “Thinking together”. La giornata si svolgerà nei centri abitati dell’area di progetto e si svilupperà con modalità attiva guidata di orienteering/giochi di ruolo con la finalità di mappare e creare luoghi fisici e/o virtuali esistenti o nuovi. I partecipanti nello specifico saranno guidati nell’acquisire le competenze per creare un percorso di orienteering e caccia al tesoro avvalendosi di strumenti multimediali di facile accesso tramite i loro cellulari. Tale attività è possibile grazie all’applicazione ed al network interazionale denominato “geocaching” (https://www.geocaching.com/play). I partecipanti decideranno che spazi e luoghi della città mappare e che tipo di prove, descrizioni e/o esperienze saranno fruibili (tramite qr-code) a tutte le persone che nel futuro, una volta creato il percorso a fine laboratorio, se ne vorranno avvalere. L’output svolto sarà infatti facilmente accessibile gratuitamente a tutte le persone che vorranno sperimentarlo tramite l’app del geocaching. Dopo l’esperienza di acquisizione di come usare le app e gli strumenti dell’orienteering digitale, con annessa mappatura del territorio, i protagonisti dell’intervento saranno coinvolti in attività di dr-briefing e facilitazione visuale per tradurre l’esperienza laboratoriale in competenze da utilizzare da subito nel proprio percorso di sviluppo personale e professionale. Ogni persona compilerà, facilitata dai trainer, anche un action plan individuale per avere un piano di azione concreto per orientare il proprio percorso il più efficacemente possibile verso il raggiungimento dei propri obiettivi/desideri.

 

Modalità

La modalità outdoor prevede di portare con sé il materiale necessario per svolgere in modo ottimale e completo l’esperienza pertanto saranno portati: cellulari, APP di Geocaching, fogli di lavagna a fogli mobile, pennarelli, lego, magneti colorati, corde, palloni di diverse dimensioni, corde, cartoncini colorati, libri e testi con la storia delle città oggetto di mappatura.

Instructor

User Avatar
Ruolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc sed sodales mi. Maecenas tincidunt, leo non egestas molestie, tellus augue tempus nunc, ut ullamcorper nulla mi sed nisl. Donec faucibus arcu eget dolor malesuada, at commodo magna facilisis. Donec sit amet arcu dui. Nullam sagittis a dui sed facilisis.