My Cart 0

Non da solo, ma accompagnato dagli OML

Non da solo, ma accompagnato dagli OML

La perdita del lavoro è un evento che ha un forte impatto nella vita delle persone, in quanto il lavoro non è solo un modo per guadagnarsi da vivere, ma è un’esperienza carica di significati, da cui ci si aspetta riconoscimento, rispetto e integrazione sociale: il lavoro può esprimere un’identità.
La psicologia insegna che spesso gli adulti operano un processo di fusione tra la propria identità e quello che fanno, ossia si identificano con il proprio lavoro e questo aspetto risulta altamente critico nel momento in cui l’individuo perde il proprio lavoro e il senso del proprio ruolo, evento che si traduce in un senso di perdita dell’identità.

Stando ai dati raccolti da una ricerca pubblicata da Maurizio Ambrosini nell’ OpenEdition Journals, i disoccupati di età matura sono oggettivamente svantaggiati dalle tendenze del mercato e riscontrano una minore dimestichezza con strumenti e canali di ricerca del lavoro come la redazione di un curriculum vitae, la consultazione di banche dati e la risposta ad inserzioni.

Sono proprio questi i nostri punti di forza.

Operatori del Mercato del Lavoro (OML)

Orientarsi da soli nel vasto oceano del mercato del lavoro può spaventare, ma i nostri Operatori esperti possono fungere da faro nel vostro percorso di inserimento o reinserimento nel contesto organizzativo. Sono professionisti, accreditati dalla Regione Veneto, che si occupano del ricollocamento di persone inoccupate attraverso attività di formazione, consulenza, orientamento e ricerca attiva del lavoro.

Supporto

Gli operatori dimostrano capacità di ascolto e disponibilità ad andare incontro alle richieste di aiuto degli utenti, assumendo un ruolo di sostegno.
Potrete essere supportati attraverso interventi che, tramite lo sviluppo di un clima di fiducia, sono volti ad affrontare le difficoltà derivanti dalla precarietà della situazione personale e dalla sensazione di incertezza per il futuro.

Orientamento

Gli Operatori del Mercato del Lavoro si occupano anche di orientamento, attraverso colloqui individuali che mirano a darvi supporto in merito a problematiche decisionali attinenti al lavoro o alla formazione, in modo da individuare una definizione precisa delle difficoltà presentate e dei passi successivi da intraprendere.
Gli OML, attraverso un’analisi delle risorse a vostra disposizione, stenderanno un bilancio personale delle competenze per poi accompagnarvi nella scelta di un corso di formazione adeguato alle vostre esigenze e fornirvi gli strumenti per la ricerca di un lavoro attraverso le tecniche più attuali e funzionali.

Se ti senti solo di fronte all’immensità del mercato del lavoro non ti spaventare, Attivamente è una risorsa su cui poter contare.
Per saperne di più chiamaci al numero 0497966125