My Cart 0

Blog

AxL: Come ottenerlo

COME FARE PER OTTENERE L’ASSEGNO PER IL LAVORO?

L’assegno per il lavoro viene sempre rilasciato dal Centro per l’Impiego (CPI), pertanto, se non si è già iscritti, il primo passo per ottenerlo è quello di richiedere la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) presso il CPI competente per la propria zona di residenza.
La richiesta di Assegno per il Lavoro può essere portata a termine online o in presenza. In entrambi i casi però è fondamentale registrarsi al sito.

Online o di persona

Innanzitutto se si decide di procedere online, si può fare richiesta direttamente dal sito ClicLavoroVeneto, scegliendo anche l’Ente con cui svolgere le attività e prendendo appuntamento al CPI per il rilascio dell’AxL. (NB: in questo momento di emergenza sanitaria, consiglio di verificare orari e possibilità del proprio CPI! È possibile infatti che tutta la documentazione venga inviata via mail senza il bisogno di recarsi fisicamente in loco).
Altrimenti si può anche scegliere di andare direttamente al CPI portando con sé la password e il nome utente del sito ClicLavoroVeneto, sarà direttamente l’operatore ad occuparsi di tutta la procedura. In questo caso è importante comunicare al momento l’Ente con il quale si intende svolgere le attività.

Fasce di profilazione

Inizialmente, prima del rilascio dell’Assegno, il CPI effettuerà la profilazione, ovvero sulla base di alcune caratteristiche del destinatario come età, sesso, titolo di studio, anzianità di disoccupazione ecc… ne valuterà il grado di difficoltà di ricollocazione. Dopodiché sulla base di tale profilazione al candidato verrà assegnato un budget diverso che potrà spendere in un arco tempo temporale diverso:

Fascia di profilazione Importo del voucher Tempo per lo svolgimento delle attività
FASCIA A 3536 3 mesi
FASCIA B 4264 5 mesi
FASCIA C 5796 6 mesi

Infine una volta ottenuto L’AxL, sarà l’Ente scelto a contattare la persona per fissare il primo appuntamento e iniziare il percorso.

…e ora inizia il tuo percorso!

In Attivamente crediamo e promuoviamo l’idea che ogni persona sia unica e lavoriamo accanto a te per ricercare assieme non una qualsiasi opportunità, ma l’opportunità adatta a te, alle tue ambizioni, al tuo percorso, al tuo talento.
Tutti siamo dotati di un talento da spendere e far fruttare nel mondo del lavoro, perciò se ancora non l’hai scoperto ti aiuteremo a valorizzarlo e a metterlo a frutto.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito e contattaci se vuoi saperne di più!

Lisa, Oml di Attivamente