My Cart 0

Blog

Attivamente, la risposta per chi cerca nuove risorse

RICERCA DEL PROFILO IDEALE

Per realizzare prodotti o erogare servizi di alta qualità, le aziende devono poter contare su dipendenti abili e qualificati. Purtroppo, però, non è sempre così facile individuare nel mercato del lavoro il profilo migliore per svolgere certe mansioni, specialmente se si tratta di attività artigianali, volte a creare dei pezzi unici e finemente lavorati.

È il caso, questo, della Rizzo 1830 S.r.l., un’impresa di Santa Giustina in Colle che realizza interni in legno per barche di lusso. Un settore affascinante, nel quale tradizione ed innovazione compongono l’anima dei prodotti. Per realizzarli in maniera tale da soddisfare a pieno le esigenze dei clienti finali, sono indispensabili una buona manualità e ovviamente competenze artigianali. Per l’impresa, selezionare nel mercato del lavoro nuove figure professionali che rispondessero a queste caratteristiche, è sempre stata una sfida piuttosto ardua: trovare falegnami, al giorno d’oggi, è una vera impresa. La Rizzo ha deciso, così, di rivolgersi ad Attivamente, e la ricerca delle figure professionali migliori si è rivelata efficace, veloce ed economica.

IL PROGETTO

Attivamente ha organizzato un progetto vincente per far incontrare domanda e offerta nel mercato del lavoro e soddisfare così la richiesta di un’azienda che cercava una nuova figura competente da inserire nel proprio organico.

Dopo essere stata contattata dalla Rizzo, Attivamente ha annunciato l’istituzione di un corso di 80 ore, nel quale sei persone, scelte sulla base delle conoscenze e abilità di carattere tecnico e operativo, avrebbero fatto formazione, sia presso la sede dell’Ente che all’interno dell’azienda stessa. Ciò ha permesso loro di consolidare ed aggiornare le competenze che già possedevano, in modo tale da adeguarle al meglio al fabbisogno delle aziende e, più in generale, del settore stesso.

Sono state poi aperte le candidature, selezionati i profili più adatti alle richieste della Rizzo, valutando i vari curricula ricevuti e, infine, individuati i candidati che avrebbero sostenuto il corso. Al termine delle 80 ore, l’azienda avrebbe poi assunto quello che, dal suo punto di vista, si sarebbe rivelato più adatto alle proprie esigenze. E così è stato: terminate il corso, la Rizzo ha individuato e reclutato il profilo migliore tra i candidati proposti da Attivamente.

POST-CORSO

Ma cosa succede agli altri partecipanti al corso di formazione? In questo tempo, hanno potuto sviluppare delle competenze importanti in modo completamente gratuito. Inoltre, saranno ora seguiti dagli Operatori del Mercato del Lavoro di Attivamente per trovare un impiego nel settore nel quale si sono specializzati durante questo periodo, partendo dalla stesura del curriculum vitae, fino all’invio delle candidature.

Una soluzione vincente sia per l’impresa che per i lavoratori.

I VANTAGGI

L’impresa, in questo modo, mettendo a disposizione i suoi spazi e i suoi addetti per erogare il corso di formazione, ha la possibilità di tastare con mano, in maniera diretta ed approfondita, i profili e le abilità dei vari candidati, in modo tale da individuare quelli migliori sulla base delle loro esigenze. Questo progetto si rivela perfetto per chi è alla ricerca di nuove figure professionali con competenze specifiche da inserire in azienda, ma ha difficoltà nell’individuare quelle migliori al momento della selezione.

Ma non è tutto: i benefici sono considerevoli anche dal punto di vista dei lavoratori che hanno sostenuto la formazione. Questi ultimi hanno infatti avuto la possibilità di aggiornare e migliorare le loro competenze, diventando così più appetibili nel mercato del lavoro. Inoltre, grazie all’Assegno per il Lavoro della Regione Veneto, finanziato con fondi europei, non hanno dovuto sostenere alcun tipo di spesa.

 

Articolo di Alberto Bellotto