Incontro con i Comuni dell’Ambito Sociale dell’Alta Padovana
Il 16 Aprile 2024 a San Giorgio delle Pertiche (PD) si è tenuto l’incontro con l’Ambito Sociale e i rappresentanti dei 28 comuni dell’Alta Padovana per la presentazione dei due progetti del bando “Giovani Energie” – CON.TE.STO di Attivamente e FUTURO di Irecoop Veneto.
Il bando di riferimento prevede l’attuazione di azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale, i progetti finanziati sono finalizzati ad offrire ai giovani l’opportunità di scoprire i propri talenti e le competenze chiave per l’autonomia sociale ed economica. L’obiettivo è quello di favorire, da un lato l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro, dall’altro il rientro in percorsi formativi dei minori “in dispersione”.
Entrambi i progetti che coprono il territorio dell’Alta Padovano sono stati strutturati seguendo la linea tracciata dal bando, differenziandosi principalmente per tematiche d’intervento e impostazioni stilistiche.
L’identità e le peculiarità di CON.TE.STO sono state messe in luce durante la presentazione del dott. Scuccato, direttore di Attivamente SRL, con un focus sulle aree tematiche individuate in fase progettuale Gli interventi del progetto si articolano all’interno di cinque aree tematiche in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
- THINK GREEN:ambiente, ecologia ed economia circolare;
- FROM THINK PINK TO THINK RAINBOW:superamento dei pregiudizi e degli stereotipi;
- FROM THINKING TO DOING:mondo del lavoro e manualità;
- THINKING TOGETHER:politica e cittadinanza attiva;
- DESIGN AND DIGITAL THINKING:Intelligenza Artificiale, strumenti digitali, applicazioni e ricerca del lavoro.
Abbiamo riscontrato un forte coinvolgimento e interesse da parte delle istituzioni e amministrazioni comunali presenti all’incontro che si rendono disponibili per la collaborazione nella diffusione del progetto e nella ricerca attiva dei giovani.
Durante l’evento sono state le stesse amministrazioni a sollecitarci con la condivisione del materiale promozionale poiché la problematica che il progetto intende sanare è fortemente sentita e percepita come reale.