CON.TE.STO

CONdividiamo nel TErritorio STOrie di giovani

 

FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 4
Codice progetto: 4167-0001-729-2023
D.G.R. 729 del 22/06/2023 “GIOVANI ENERGIE”: Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo professionale 

 

Il progetto in breve

CON.TE.STO si pone come macro-obiettivo progettuale quello di “migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale”.

 

Obiettivi progettuali

Le azioni del progetto andranno a lavorare in parte consequenzialmente e in parte parallelamente su diversi interventi al fine di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • Raggiungere i giovani nei loro luoghi di ritrovo e nei loro contesti familiari mappando così il territorio e iniziando un lavoro di ricerca ed emersione che dovrà continuare per tutto il progetto e oltre;
  • Coinvolgere e sensibilizzare i giovani su tematiche attuali e di interesse generale attraverso interventi di coinvolgimento quali workshop, seminari, focus group;
  • Favorire la conoscenza da parte dei giovani delle proprie capacità e aspirazioni, stimolando l’utente al reperimento autonomo delle informazioni necessarie per definire un proprio progetto personale/professionale, attraverso un’attivazione generativa di laboratori formativi, outdoor, laboratori di coprogettazione e tirocini formativi;
  • Promuovere e accrescere il coinvolgimento, l’interesse e la partecipazione dei diversi attori sociali alle politiche giovanili creando un gruppo di lavoro permanente in un’ottica di ecosistema territoriale.

 

Aree di intervento

  1. EMERSIONE: gli interventi realizzati nell’ambito di quest’area perseguono la finalità di raggiungere e incontrare i giovani in contesti a loro familiari, adottando un approccio informale e incentivandoli a prendere parte alle successive attività di progetto.
  2. COINVOLGIMENTO: gli interventi realizzati nell’ambito di quest’area sono finalizzati a sviluppare nei giovani la capacità di attivazione e a sostenere l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla comprensione e alla partecipazione alla vita della comunità sociale ed economica; il processo di coinvolgimento punta inoltre a sensibilizzare i giovani su tematiche attuali di interesse generale.
  3. ATTIVAZIONE GENERATIVA: gli interventi realizzati nell’ambito di quest’area sono finalizzati a favorire la conoscenza da parte dei giovani delle proprie capacità e aspirazioni sviluppando abilità sociali e conoscenze trasversali; i giovani verranno stimolati al reperimento autonomo delle informazioni necessarie per definire un proprio progetto personale/professionale.
  4. ECOSISTEMA TERRITORIALE: gli interventi realizzati nell’ambito di quest’area sono volti a promuovere e accrescere il coinvolgimento, l’interesse e la partecipazione dei diversi attori sociali alle politiche giovanili creando un gruppo di lavoro permanente in un’ottica di ecosistema territoriale.

 

Aree tematiche 

 Gli interventi del progetto si articolano all’interno di cinque aree tematiche in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

  1. THINK GREEN: ambiente, ecologia ed economia circolare;
  2. FROM THINK PINK TO THINK RAINBOW: superamento dei pregiudizi e degli stereotipi;
  3. FROM THINKING TO DOING: mondo del lavoro e manualità;
  4. THINKING TOGETHER: politica e cittadinanza attiva;
  5. DESIGN AND DIGITAL THINKING: Intelligenza Artificiale, strumenti digitali, applicazioni e ricerca del lavoro.

 

Destinatari

Il progetto si rivolge a giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni residenti o domiciliati nell’area dell’Alta Padovana o in parte della Provincia di Vicenza. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti coloro che rientrino in una delle seguenti condizioni:

  • giovani disoccupati inclusi coloro che pur avendo un contratto di lavoro conservano lo stato di disoccupato;
  • inattivi, ovvero sono coloro che non hanno un’occupazione, ma non hanno rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e non hanno stipulato un Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego;
  • minori “in dispersione scolastica ovvero i giovani tra i 16 e i 18 anni segnalati dal CPI che hanno abbandonato il loro percorso scolastico dopo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione (10 anni di scuola certificati a 16 anni).

Si darà priorità all’inserimento di quei giovani più distanti da raggiungere, che non si rivolgono alla rete regionale dei servizi per il lavoro e non intraprendono percorsi di politica attiva, che non cercano occupazione e non si iscrivono ai canali di ricerca.

 

Partner coinvolti

Il progetto si rivolge a tutti gli operatori coinvolti a vario titolo nell’attuazione dei progetti, a occupati in enti pubblici, istituti scolastici, associazioni di volontariato, culturali o sociali e a tutti gli stakeholder che si occupano di giovani, di politiche giovanili, di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

Il nostro partenariato è costituito da:

Partner operativi:

Ente di formazione I.RI.GEM Società Cooperativa Impresa Sociale; Eduforma S.R.L.; Carovana Società Cooperativa Sociale; Fondazione La Grande Casa ONLUS; Jonathan Cooperativa Sociale; Manpower S.R.L.

Partner di rete:

Performando S.R.L.; Comune di Campodoro; Comune di Carmignano di Brenta; Comune di Cittadella; Comune di Fontaniva; Comune di Piazzola sul Brenta; Comune di Rosà; Comune di Rossano Veneto; Comune di San Martino di Lupari; Comune di San Pietro in Gu; Comune di Tombolo; AGESCI zona PD del Brenta; Associazione di promozione sociale Time To Talk; Azienda ULSS N.6 Euganea; Brewery S.R.L. Società Agricola; Camera Di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova; DATACTIVE Ideas Lab; Emporio Solidale Medio Brenta; Historia Travel S.R.L.; Parrocchia “S. Biagio” Onara.

Partner ospitanti:

AP S.R.L.; IPA S.R.L.; La Meccanica S.R.L. di Reffo.

 

Sostegno finanziario: 

Il progetto è realizzato con risorse a valere sul FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027 della Regione Veneto per un importo di € 270.457,60.

CATALOGO INTERVENTI

CON.TE.STO

Vestiamoci di noi: la moda etica e sostenibile

Attivamente0 students

Vestiamoci di noi: la moda etica e sostenibile

Attivamente0 students

Condividiamo la parità

Attivamente0 students

Conoscersi attraverso il linguaggio estetico

Attivamente0 students

Digital Transition: Gamification e bocchi lavorativi

Attivamente0 students

L’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni

Attivamente0 students

TAG – Sviluppa il tuo stile ed esprimi la tua arte

Attivamente0 students

TAG – Sviluppa il tuo stile ed esprimi la tua arte

Attivamente0 students

Disegna il tuo futuro con AI

Attivamente0 students

Game Design: programmazione di un videogioco 2D

Attivamente0 students

La digitalizzazione nella ricerca del lavoro

Attivamente0 students

Made in Malga

Attivamente0 students

UP!CYCLING

Attivamente0 students

UP!CYCLING

Attivamente0 students

Bio-vegan Food: dall’orto alla tavola

Attivamente0 students

Bio-vegan Food: dall’orto alla tavola

Attivamente0 students

Green Transition: cosa c’è sotto la punta dell’iceberg

Attivamente0 students

Ti racconto un’esperienza

Attivamente0 students

L’arte del restauro: libri ed edifici

Attivamente0 students

Birre artigianali e non solo

Attivamente0 students

Affrontare le sfide della corrente on the job

Attivamente0 students

World Caffe, un luogo di condivisione ed emersione

Attivamente0 students

Attiviamoci per il territorio – Laboratorio di politica attiva

Attivamente0 students

Disorientamento creativo: mappiamo il territorio

Attivamente0 students